L'AcroYoga porta un sacco di contributi interessanti per la crescita personale di coloro che decidono di praticarlo con una certa regolarità.
Una delle cose che ci può aiutare nella vita di tutti i giorni e nelle relazioni umane è l'Ascolto Attivo con la A mayuscola ;-)
La capacità di ascoltare attivamente coloro con cui ci relazioniamo consiste nello sviluppare interesse verso il punto di vista dell'altro, verso i suoi bisogni, verso le sue esperienze...
Hai mai provato la sensazione di voler comprendere bene quello che una persona ti sta
raccontando, chiedendo, esprimendo? Quello che puoi fare in questi casi è chiedere... fare domande per comprendere meglio i dettagli di ciò che viene comunicato (messo in comune) cercando di sospendere il meccanismo di giudizio interiore!
Nell'AcroYoga cerchiamo di applicare lo stesso atteggimaento di ascolto: chi fa da base puù chiedere al Flyer di cosa ha bisogno, come sente l'appoggio sui piedi o sulle mani, ecc. Il Flyer può a sua volta chiedere alla base di cosa ha bisogno per gestire bene il volo e le transizioni.
In questo modo la comunicazione diventa centrata sui bisogni reciproci e si evita quella condizione tipica in cui ogniuno dice all'altro cosa fare ritenendolo responsabile di ciò che non sta funzionando.
L'AcroYoga quindi può diventare una grande scuola di comunicazione e Ascolto Attivo.
Le coppie per esempio crescono molto quando decidendo di praticare AcroYoga assieme si focalizzano su questo tipo di cominicazione.
Quando si è in confidenza con qualcuno infatti si fa presto a dire con tono acceso: "Sposta quel piede! Alza il braccio! Chiudi le gambe!" creando tensione in una situazione in cui.... è molto facile perdere l'equilibrio ;-)
Quando pratichi AcroYoga quindi prova a praticare anche l'Ascolto Acrobatico :-)
In fondo è facile: basta ricordarsi di chiedere... chiedi semplicemente: "di cosa hai bisogno?... Cosa posso fare per facilitarti?..."
Il risultato è fantastico... già l'AcroYoga stabilisce delle connessioni speciali tra le persone, quando applichi anche questo tipo di atteggiamento tutte le belle emozioni che derivano da questa pratica si moltiplicano esponenzialmente.... Provare per credere.. anzi, provare per volare più in alto!
Ci vediamo la prossimo seminario :-)
Autore: Jacopo Ceccarelli Insegnante Yoga dal '94, Naturopata e Counselor. Incontra Jacopo sui Social Networks :-)
|
{fcomment}