fbpx
>

Prerequisiti per l'ammissione alla Formazione

Leggi attentamente questa sezione

acroyoga prerequisites teacher training

Riguardo ai prerequisiti per l'ammissione al corso vogliamo condividere subito qui il nostro punto di vista:

Tutti dovrebbero avere diritto a frequentare un corso di formazione. Alcuni infatti lo fanno per una crescita personale e non sono affatto interessati poi ad insegnare.

Corsi come questi infatti sono grandi occasioni per crescere, perfezionare la pratica, approfondirne le basi teoriche.

Una volta ho sentito un professore universitario dire durante un'intervista al giornale radio:

"L'Università dovrebbe essere un luogo per tutti, privo di esami di ammissione e barriere simili ma la didattica dovrebbe essere tale da fare una naturale selezione, non dolorosa o frustrante, ma strutturata in modo da aiutare i vari studenti a comprendere nel tempo se quella materia fa veramente per loro e semmai, anche se dovessero lasciare, farlo potendo sentire di essersi comunque arricchiti enormemente."

Ecco questo è proprio lo spirito con cui offriamo questa formazione...

Questi prerequisiti quindi non servono a bloccare il tuo desiderio di partecipare alla formazione e approfondire la pratica e la teoria dell'AcroYoga. Servono per fare si che tu arrivi con il minimo indispensabile per poter poi prendere il massimo da questo corso, divertirti, imparare le cose intermedie ed avanzate e godertelo a pieno.

Per coloro che vogliono insegnare più che i prerequisiti contano:

  • La pratica di insegnamento (Tirocinio) che si svolgerà durante il corso e nella quale valuteremo insieme i tuoi punti di forza e dove puoi migliorarti,
  • I lavori di gruppo in cui svilupperai sequenze e materiale didattico per i tuoi corsi dove vedremo quali conoscenze tecniche eventualmente hai acquisito meglio e quali hai bisogno di comprendere più approfonditamente,
  • L'atteggiamento con cui affronterai il corso di formazione che vorremmo vedere orientato alla condivisione, all'ascolto reciproco, all'umiltà e alla trasparenza e non alla competizione, all'arroganza del sapere già tutto, allo snobbare quelli meno bravi o dotati.
  • L'esame finale in cui verificheremo insieme se hai assimilato tutte le conoscenze necessarie per iniziare ad insegnare oppure se hai bisogno di approfondirle ancora e come. 

 

Sulla base di questo poi potermo valutare insieme se una volta portato a termine il corso tu abbia acquisito i requisiti minimi per insegnare in modo sicuro per gli allievi, soddisfacente per te, nutriente per la comunità crescente di acroyogis.

 

Se così non fosse prima di consegnarti il diploma decideremo insieme cosa ti serve per acquisire tutto quello che ancora ti manca e noi ce la metteremo tutta per aiutarti a raggiungere con successo il tuo obbiettivo. E ovviamente questo non significa che dovrai fare altri corsi, spendere altri soldi, assolutamente no! Se non sarai in grado di insegnare bene, ci riterremo i primi responsabili di questo e ti aiuteremo a completare il tuo percorso mettendo a tua disposizione i nostri strumenti. Per esempio partecipando gratuitamente ad altri seminari dove potremo passare altro tempo assieme e studiare.

Alcuni lo sappiamo... si faranno bocciare di proposito per questo! ;-)

 

Allora, vediamo nel dettaglio cosa ti serve:

  • Avere esperienza con lo Yoga: Ci aspettiamo che tu conosca lo Yoga quindi che tu lo abbia praticato abbastanza. Meglio ancora se sei istruttore/insegnante di yoga. Serve che tu conosca la materia dello Yoga perchè lo consideriamo un fondamento importante per questo corso e diamo per scontato che tu sappia di cosa stiamo parlando quando menzioniamo per esempio tecniche tipiche dello Yoga e posizioni fondamentali. Inoltre ogni mattina faremo meditazione... quindi se non hai praticato yoga potresti fare fatica a seguire. Pratica quindi lo Yoga per un periodo per arrivare preparato/a al corso ;-)
  • AcroYoga: Aver frequentato Seminari, Workshops e Corsi regolari per almeno un totale di 50 ore condotti da Insegnanti Certificati. Per forza di cose devi avere già imparato a praticare le posizioni e le transivioni fondamentali dello Yoga Acrobatico e del Volo Terapeutico. Se arrivi al corso che non riesci a tenere queste posizioni farai una fatica boia a seguirlo e ti sentirai sempre indietro rispetto al programma. Guarda il video in questa pagina per verificare se sai fare le posizioni che richiediamo tu abbia già affrontato (come base o come flyer). Il nostro Corso Online insegna tutte queste posizioni e, se lo segui e sei in grado di farle, questo requisito è acquisito.
  • Acrobatica: Avere frequentato per almeno 16 ore di lezione (solitamente un weekend) un corso di Acrobatica o Ginnastica artistica. Fondamentalmente vuoi arrivare al corso con la capacità di fare: la ruota, le capriole a terra, la verticale al muro. Anche se non le sai fare perfettamente non vuoi arrivare al corso senza mai aver fatto queste cose altrimenti ... ti sentirai di nuovo indietro rispetto al programma. Poi queste cose, nel momento in cui ci serviranno, le perfezioneremo insieme.
  • Thai Yoga Massage: Avere un minimo di pratica di massaggio. (In realtà vanno bene anche esperienze in altri tipi di massaggio) Ci serve per tutta la parte terapeutica. Realisticamente parlando non ci serve che tu sappia fare lunghe sequenze di massaggio tailandese o conosca tante manovre. Ci serve che tu sappia come mettere le mani sul corpo di un'altra persona senza creare dolori, ecc. Per seguire bene il corso vuoi essere in grado di praticare un semplice massaggio agli arti e saper mettere le mani nel modo giusto su spalle e schiena. Anche qui poi insieme perfezioneremo ciò che è necessario.

 

Ora chiediti anche un paio di cose:

  • "Ho paura che ci sia gente troppo avanti e sia troppo difficile per me?": se senti questo forse sei stato portato a pensare che l'AcroYoga sia una cosa per persone superiori... dotate... migliori di te. No! l'AcroYoga è davvero alla portata di tutti e questo vorremmo che tu diffondessi con Amore e Entusiasmo una volta diventato/a Insegnante. Quindi se il corso sarà difficile in qualche modo sarà perchè lo abbiamo creato per tirare fuori il meglio di te soprattutto come persona che si porrà come guida per gli altri. E assolutamente non perchè ci sono pratiche difficili da fare! Il nostro metodo si basa proprio sul rendere facile e leggero ciò che è difficile.

 

  • "Ho paura che ci sia gente troppo principiante che rallenta e abbassa il livello?": se senti questo forse il corso davvero non fa per te... tutti sono bravi in qualcosa .. anzi speciali! Pensare di essere più bravo degli altri ti mette in una posizione da cui perdi un sacco di opportunità. Le persone meno esperte di te in un corso per diventare Insegnante sono le tue migliori opportunità sul piano didattico (perchè puoi imparare come aiutarle a evolvere) e sul piano umano dove impari a sviluppare prima di tutto pazienza e poi compassione e umiltà. Qualità che una volta acquisite ti rendono un Insegnante al di sopra delle righe.

 

 

Cosa fare adesso?

Mettiti al lavoro per acquisire questi requisiti ricordandoti che non è la quantità di ore che accumuli in aula che conta ma quanto poi coltivi quello che hai imparato! Se fai per esempio un seminario di Thai Massage, non sono le ore che fai a renderti capace di trasmettere rilassamento e rilascio profondo ma le ore che dedichi a massaggiare tutto il tuo entourage di amici e parenti con Amore :-)

 

Dacci dentro e ci vediamo al corso!

 

P.S. Nel frattempo cerca anche di capire se sei più naturalmente portato/a a fare da Base o da Flyer ;-)

 

 

 

 

Il nostro Webmaster